Inedito Trentino, nelle fantastiche, indiscusse e maestose Dolomiti (dal 2009 patrimonio materiale dell’umanità UNESCO) dove abbiamo individuato nuove ed emozionanti escursioni lungo poco conosciuti e poco frequentati, ma affascinanti itinerari, in un angolo di territorio ancora intatto ed incontaminato, non compromesso dalle folle.
Il Massiccio el Lagorai è uno degli ultimi territori alpini rimasti intatti, e se si eccettua la provinciale che sale al Passo Manghen, non ci sono altre strade che consentono di entrarvi dentro o di attraversarlo.
Il Lagorai è inoltre, pur facendone parte, un po’ l’alter ego delle classiche e più conosciute Dolomiti; se infatti le rocce calcaree di dolomia non trattengono un filo d’acqua ma incantano con i loro riflessi rossastri serali (enrosadira), le rocce porfiriche del Lagorai sono invece preziosi scrigni d’acqua verde smeraldo; è il suo regno, e ne troveremo quanta ne vorremo anche grazie ai quasi cento laghi e laghetti sparsi su tutta la montagna.
E questa è pure la ragione per cui immergersi anche solo per poco tempo in quello che viene altresì definito il “Tibet d’Italia”, sarà una sensazione bellissima ed appagante; armati solo di buone gambe e con la mente e lo spirito liberi, andremo alla scoperta di questo incontaminato mondo naturale da esplorare, per catturarne le sue sfumature e le infinite emozioni.
Così, con la nostra guida escursionistica ed istruttore nordic Francesco e con l’immancabile supporto della nostra istruttrice nw Caterina, cammineremo in questa intatta e incontaminata catena montuosa ed abbracceremo una tale varietà di panorami che sconcerta e confonde, roba da emozioni forti, di quelle che non dimenticherete.
Il consiglio che vogliamo dare a tutti voi, amanti della montagna e delle escursioni, è di provare a conoscere almeno una volta, con noi, questo Lagorai magico e straordinario; l’importante è che vi sia chiaro che entrerete in un territorio solitario, dove il rumore del mondo sarà solo una eco lontanissima.
Ci sistemeremo e soggiorneremo quindi in Valle di Fiemme, in tipico ed accogliente Hotel (dove avremo ospitalità, colazioni, cene, camere confortevoli, parcheggio e servizi), che si pone quale punto di riferimento ideale per le nostre escursioni programmate.
Effettueremo come di consueto escursioni per tutti – differenziate tuttavia su percorsi diversificati ed alternativi tra loro, allo scopo di favorire, qualora necessitasse, l’omogeneità dei singoli gruppi – sempre condotte da un accompagnatore per ciascuna di esse.
Potremo così gestire in modo ottimale e a beneficio di ciascun partecipante sia le singole diverse esigenze di andatura più dinamica “fitness”, che più tranquilla “benessere”, nonché le diverse e personali aspettative in relazione al proprio grado di allenamento, capacità fisiche e tecniche, naturalmente adeguate alle difficoltà ed impegno complessivo richiesti da ogni singolo percorso.
ITINERARIO FITNESS
SABATO 20 LUGLIO:
Catena del Lagorai: Val di Sadole – Rifuglio Cauriol – Pala del Cardinal
Percorso di lunghezza media; livello escursionistico (EE); medie difficoltà tecniche e oggettive; normale esposizione salvo alcuni tratti in cresta ove risulta più accentuata; presenza di tratti rocciosi assistiti; accessibile ad un omogeneo gruppo di partecipanti ben allenati, con alto livello di preparazione fisica.
É richiesta buona dimestichezza ai percorsi accidentati, fermezza di piede sui tratti rocciosi, anche in discesa, resistenza e capacità di adattamento generale alle variazioni dei terreni, alle alternanze dei dislivelli e alle varie situazioni ambientali in quota.
Escursione ad anello
km.10; Disl.+mt.990; ore.6,30 + soste
Quota mt.1510/2481
DOMENICA 21 LUGLIO:
Catena del Lagorai: Rif. Passo Manghen – Forc.Frate – Cima Valsolero – Cima Ziolera – Forc.Ziolera – Forc.Pala del Becco – Lago Montalon – Lago delle Buse – Lago Cadinello
Percorso di lunghezza media; livello escursionistico (E); medie difficoltà tecniche e oggettive; nessuna esposizione salvo alcuni brevi tratti; presenza di brevi tratti rocciosi assistiti; accessibile ad un omogeneo gruppo di partecipanti adeguatamente allenati, con medio/alto livello di preparazione fisica.
É richiesta discreta dimestichezza ai percorsi accidentati, fermezza di piede sui tratti rocciosi, anche in discesa, resistenza e capacità di adattamento generale alle variazioni dei terreni, alle alternanze dei dislivelli e alle varie situazioni ambientali in quota.
Escursione ad anello
km.13; Disl. + mt.830; ore.5,15 + soste
Quota mt.1975/2478
ITINERARIO BENESSERE
SABATO 20 LUGLIO:
Parco Naturale di Monte Corno: Anterivo – Biotopo Palù Longa – Malga Krabes – Passo Cisa – Area Kneipp
Percorso di lunghezza media; livello escursionistico (E); basse difficoltà tecniche e oggettive; nessuna esposizione; accessibile ad un omogeneo gruppo di partecipanti sufficientemente allenati, con medio livello di preparazione fisica.
Escursione ad anello
km.13, Disl. + mt.460, ore.4,30 + soste
Quota mt.1215/1590
DOMENICA 21 LUGLIO:
Catena del Lagorai: Rif. Passo Manghen – Forc.Frate – Cima Ziolera – Forc.Ziolera – Forc.Pala del Becco – Lago delle Buse – Lago Cadinello
Percorso di lunghezza media; livello escursionistico (E); basse/moderate difficoltà tecniche e oggettive; nessuna esposizione salvo alcuni brevi tratti; accessibile ad un omogeneo gruppo di partecipanti sufficientemente allenati, con medio livello di preparazione fisica.
Escursione ad anello
km.9, Disl. + mt.490/640, ore.3,45/4,15 + soste
Quota mt.1975/2322/2478
WE 19-21 Luglio 2024
Per informazioni su albergo e costi, oppure per iscriverti, completa questa form, sarai ricontattato al più presto.
Scadenza iscrizione: 10 Maggio